Andrew Taylor Still (1828 – 1917)

è stato un medico statunitense, fondatore dell’osteopatia e della medicina osteopatica nonché della American School of Osteopathy (ora A.T. Still University), prima scuola medica osteopatica del mondo, a Kirksville nel Missouri

A.T. Still era, quindi, un medico allopatico proveniente da una famiglia di coltivatori di mais. Perse la moglie e 4 dei suoi figli a causa di malattie infettive.

Nel corso della sua vita e della sua esperienza medica cercò di trovare il modo di poter stimolare il corpo umano in maniera tale che quest’ultimo potesse esprimere al meglio il proprio stato di salute.

Studiò per molti anni, in particolare, concentrò i propri sforzi nel poter raggiungere una approfondita conoscenza dell’anatomia umana.

Unendo le nozioni mediche e ciò che aveva studiato nel corso degli anni a seguire trovò una “chiave di accesso” al corpo umano in grado di soddisfare le sue aspettative. 

La terapia manuale rappresentava l’approccio ideale per ottimizzare l’omeostasi (attitudine propria degli organismi viventi a conservare le proprie caratteristiche al variare delle condizioni esterne dell'ambiente tramite meccanismi di autoregolazione) dell’essere umano.

Nacque così nel 1892 a Kirksville la prima scuola di osteopatia fondata da Still: The American School of Osteopaty (attualmente si chiama A.T. Still University) e nel 1895 realizzò la sua clinica osteopatica: The A.T. Still Infirmary.

Il primo anno nella sua università dove, ovviamente, lui era docente aveva soltanto 21 studenti. 

Egli affermo: “From small things big things will come” cioè “Da piccole cose, grandi cose arriveranno”.

Ora l’Osteopatia è una medicina riconosciuta dalla OMS e diffusa in tutto il mondo.